La nostra famiglia
La nostra famiglia è composta da Luciano e Anna Maria con i figli Enzo e Davide e nonna Noemi, l’autentica colonna che sostiene con esperienza e saggezza il valore della nostra famiglia.
La nostra storia
Pietro, il bisnonno materno nato nel 1859, iniziò a vinificare nei primi del '900, seguito dal figlio Giuseppe e successivamente dal nipote Emilio, padre di Anna Maria.
Oggi Davide collabora con il papà in quinta generazione portando avanti la tradizione storica della famiglia Ceradini-Pendola, mentre Enzo, assieme alla mamma, si occupa della gestione dell’ospitalità e della ristorazione.
Curiosità
Il nome dell’azienda EL PENDOLA deriva da un soprannome dato dai paesani, ancora nell’800, al trisavolo Pietro Franceschetti, esperto viticoltore della zona. Nel periodo invernale, il Pietro soleva lavorare il legno locato per costruire “le pendole” ossia dei cunei dalle dimensioni particolari che servivano per immobilizzare le botti in cantina affinché non rotolassero. Il trisavolo, conosciuto come EL PENDOLA perché esperto costruttore “delle pendole” soleva dire che con la pendola si può aggiustare tutto “fora che l’osso del col” (tranne l’osso del collo). Il soprannome è rimasto vivo nei tempi e, la famiglia, è tuttora conosciuta da tutti come EL PENDOLA.